Madifer s.r.l. : Recupero rottami in ferro
Madifer in virtù dell'applicazione del regolamento UE del Consiglio del 31 marzo 2011 n. 333 recante i "criteri che determinano quando alcuni tipi di rottami metallici cessano di essere considerati rifiuti ai sensi della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio", tratta alcuni tipi di rottami metallici come materia prima seconda.
Al fine di determinare la natura del rifiuto come materia prima seconda, occorre però il rispetto di specifiche prescrizioni che attengono anche alla documentazione che accompagna la merce.
Il regolamento Ue 333/2011/Ce sulla cessazione della qualifica di rifiuto ("end of waste") disciplina i rottami ferrosi (ferro e acciaio, alluminio e leghe di alluminio) stabilendo che questi residui cessano di essere considerati rifiuti e quindi il loro utilizzo è legale solo se sono soddisfatte tutte le condizioni e le specifiche previste dalla normativa vigente.
Dunque i materiali ferrosi rientrano nella disciplina dei rifiuti salvo che provengano da un' Azienda autorizzata ai sensi del regolamento di cui sopra.