Madifer S.r.l. | Chi siamo

 
 

Madifer s.r.l.: solida realtà

Nel 1977 nasce la Madifer S.n.c. di Marangoni Vittorio e figli, impegnata nell' attività di recupero, acquisto e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami metallici in genere, destinati alle acciaierie.

A questo punto la famiglia mette in gioco se stessa, in termini di stima, prestigio e passaggio a generazioni successive e nel 1992 la S.n.c. diventa S.r.l. guidata da figli di Vittorio Marangoni, operando un miglioramento delle proprie attrezzature, metodologie, processi e servizi.

I valori principali, portati avanti dai figli, appaiono dunque:

  • quello di garantire una tradizione, costruendo qualcosa che non va disperso, salvaguardando l'insieme dei beni, delle pratiche, dei comportamenti che hanno radicato l'impresa;

  • la salvaguardia dell'unità familiare attorno ad un progetto aziendale di crescita continua;

  • l'azienda vissuta con senso di valore anche sociale e non solo sotto il profilo economico gestionale, trasmettendo ai discendenti l'autentico senso di quanto è stato fatto e di quanto si sta facendo.

Il collante, nonchè punto di forza dell'azienda si realizza a questo punto attraverso il senso, il significato di un'iniziativa che "nasce nella famiglia" e che si realizza nell'anno 2011 per Igor Marangoni, nipote del fondatore, che con orgoglio assume la rappresentanza legale dell'impresa in qualità di Amministratore Delegato, consapevole di operare per un bene sociale, e di partecipare ad un'esperienza professionale arricchente non solo per il nucleo familiare.

A questo punto il CdA composto dai familiari, incarna un vero e proprio "Consiglio di Famiglia" teso alla condivisione degli obiettivi strategici, ed alla impostazione di "qualcosa di più strutturato".

 

La nostra crescita

Nell'anno 2002 Madifer s.r.l. ottiene la prima certificazione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001, ritenendo che per poter soddisfare i principi enunciati nella propria Politica Ambientale, per incontrare le aspettative delle parti interessate e per tutelare l'ambiente, sia fondamentale predisporre strumenti di gestione aziendale in grado di:

  • garantire il controllo di quelle attività dell'azienda che possono provocare effetti sull'ambiente;

  • assicurare una costante visione sia delle prestazioni ambientali dell'azienda, sia della sua posizione rispetto alle prescrizioni normative e regolamentari;

  • favorire l'individuazione delle opportunità di miglioramento.

Madifer s.r.l. acquisisce poi le certificazioni di conformità secondo:

  • il Regolamento (UE) 333/2011

  • il Regolamento (UE) 715/2013

Consapevole del fatto che occorra affrontare i mercati del riciclaggio dei rottami metallici garantendo il rispetto di criteri specifici intesi a determinare quando i rottami metallici e di rame ottenuti dai rifiuti cessano di essere considerati rifiuti, con il fine di elevare i livelli di tutela ambientale, conferendo all'industria metallurgica rottami di ferro acciaio ed alluminio sufficientemente puri e soddisfare le pertinenti norme e specifiche ed all' industria produttrice di metalli non ferrosi rottami di rame che possano essere utilizzati come materia prima.

Infine nell'anno 2017 Madifer s.r.l. ottiene la certificazione secondo la nuova versione della norma UNI 14001:2015, tendendo a consolidare i processi favorendo così una maggiore integrazione delle questioni ambientali nel programma d'azione strategico, e nella filosofia stessa dell'organizzazione.